mercoledì 23 novembre 2011

Lasagne zucca, provolone e pinoli


In cantina ho ancora un paio di zucche dell’orto: con la penultima ho pensato di preparare queste lasagne molto apprezzate dagli amanti di questo colorato ortaggio.

Come per tutta la pasta al forno o per la pasta ripiena, la Nanetta si è rifiutata di mangiarla e non riesco a capire il motivo! In realtà ho notato che non ama molto i piatti pasticciati, quelli in cui figurano diversi ingredienti perché non riesce ancora ad identificare esattamente quello che c’è nel piatto. Quest’estate ad esempio, non mangiava l’insalata di riso nella sua globalità, ma preferiva piuttosto mangiare gli ingredienti dell’insalata di riso, separatamente: il riso, il mais, il prosciutto cotto oppure il wurstel, le cipolline sott’olio…..insomma per mangiare una scodella di insalata di riso, ci impiegava un’ora! E con le lasagne ho provato e riprovato, per il momento non c’è nulla di fare, ma mi dico che di tempo per imparare a gustare le lasagne, ne ha eccome! E in attesa che lei si convinca, voi provate questa ricettina!



Ingredienti x 4-6 persone
Pasta fresca all’uovo
800 gr di zucca
2 scalogni
8 fette circa di provolone dolce
Parmigiano grattugiato q.b.
40 gr di pinoli
Besciamella
Olio evo
Sale, pepe, noce moscata q.b.

Sbucciate la zucca e tagliatela a dadini. In una padella fate appassire in un poco di olio, dello scalogno, quando avrà cominciato ad imbiondire, versate la zucca, coprite e lasciate cuocere a fuoco lento per mezz’ora circa avendo cura di girare di tanto in tanto. Per la preparazione della besciamella, vi rimando ad un mio precedente post in cui vi spiegavo il procedimento. Tagliate a fettine sottili il provolone. 
Una volta cotta, versate la zucca nel mixer e riducetela in purea oppure schiacciatela con una forchetta.
Prendete una pirofila, versate sul fondo un poco di besciamella e cominciate a comporre la lasagna mettendo un foglio di pasta fresca, uno strato di crema di zucca, la besciamella, i pinoli, qualche fettina di provolone e poi ricominciate. Terminate la lasagna con uno strato di pasta su cui metterete del  parmigiano grattugiato, i pinoli e un po’ di provolone grattugiato. Mettete nel forno caldo a 200° per 35 minuti circa. Tirate fuori dal forno, lasciate riposare per 5 minuti, poi tagliate le porzioni e servite. 


5 commenti:

  1. Be', se la Nana fa la difficile non preoccuparti di avere gli avanzi...gli amici servono a questo no?!
    :-)

    RispondiElimina
  2. @Fra: gli amici sono fatti anche per questo;-))))

    RispondiElimina
  3. ogni volta che apro il blog mi viene un' aquolina a vedere sta foto...auguri per il nuovo lavoro!!!!!!

    RispondiElimina
  4. ieri l ho provata, sapore buono ma volevo trovare qualcosa che ammorbidisse un pò la zucca frullata perchè risultava troppo compatta..idee?

    RispondiElimina
  5. allora la puoi mischiare alla besciamella, ma in questo caso devi preparare una besciamella più liquida; oppure puoi mischiarla con un pochino di latte. Personalmente io farei una besciamella liquida (dentro potresti mettere addirittura del formaggio) e mischierei il tutto.

    RispondiElimina

Commenti golosi