lunedì 4 luglio 2011

Bicchierini di salmone ed asparagi


Si vede che sono in vacanza e che in questo periodo sono un po’ latitante sul mio blog? Scusatemi, ma sto talmente bene al mare con mia figlia e mio marito che le mie occupazioni privilegiate sono divenute oramai mangiare, dormire e prendere il sole-naturalmente non su di una sdraio, ma in piedi dietro a mia figlia che non si sta ferma un minuto…... Prima di partire per questi primi 15 giorni di relax estivo, ho fatto però incetta di ricette fresche che vi sto proponendo in questi giorni. I bicchierini di oggi sono fatti con gli ultimi asparagi che avevo trovato al mercato, ma si possono fare benissimo in qualsiasi stagione dell’anno perché anche gli asparagi congelati che trovate in commercio, a mio modesto avviso, sono buoni da utilizzare come base per le ricette. In questa ricetta c’è un richiamo alla Francia: per “ravvivare” il sapore della mousse di asparagi, ho aggiunto un cucchiaio di senape dolce che uso spesso in cucina non solo come salsa per accompagnare una semplice fettina ai ferri ma per dare quel tocco di sapore a molte preparazioni.


Ingredienti per 2 bicchierini
150 gr di filetto di salmone
10 asparagi puliti
olio evo q.b.
limone q.b.
timo “citronella”
un cucchiaino di senape dolce
sale grosso e pepe q.b.
Prendete gli asparagi, tagliateli a tocchetti, avendo cura di conservare 4-5 punte che utilizzerete come decorazione, metteteli nell’acqua fredda, salatela e lasciateli cuocere per una decina di minuti.

Una volta cotti, passateli al minipimer insieme ad un cucchiaio di olio evo, un pizzico di sale grosso ed un cucchiaino di senape, otterrete così una mousse che aggiusterete in funzione dei vostri personali gusti.
Tagliate il filetto di salmone a cubetti, conditelo con un cucchiaio di olio, un cucchiaio di limone, un pizzico di sale, un rametto di timo citronella e pepe q.b.: lasciatelo marinare in frigo per un’ora almeno. Tiratelo fuori dal frigo e scottatelo in padella per un paio di minuti.

Disponete sul fondo del bicchierino i cubetti di salmone e adagiate sopra la mousse di asparagi. Mettete in frigo un paio di ore: prima di mangiarli decorateli con le punte di asparagi.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti golosi