giovedì 28 luglio 2011

Festa delle Albicocche e del Marmo

Credits: Laas info

Se tra il 5 ed il 7 agosto siete dalle parti di Lasa, in Val Venosta (BZ), fate un salto alla Festa del Marmo e delle Albicocche. Famosa per la bellezza del paesaggio e le mele, la Val Venosta presenta anche due tipicità d’eccellenza: le albicocche venostane ed il marmo di Lasa, alle quali dedica una manifestazione tutta da gustare che si svolge nel primo weekend di agosto.
Credits: Laas info
L’Albicocca Venostana cresce in un microclima particolare: ha infatti bisogno di molto sole, di poche precipitazioni, di aria asciutta e di forti escursioni termiche…..questi ingredienti, assieme ai terreni sabbiosi di montagna, fanno della Val Venosta il territorio ideale per la coltivazione delle albicocche, tra le quali spicca la varietà locale che si contraddistingue per gusto e profumo inconfondibili.
Credits: Laas info
L’albicocca della Val Venosta, una volta giunta a maturazione, si conserva per pochi giorni: è per questo motivo che viene venduta solo a livello regionale dall’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta www.vip.coop.

Dal 5 al 7 agosto Lasa sarà animata da tantissime opportunità di divertimento e di svago, con la possibilità di scoprire, degustare ed acquistare prelibatezze a base di albicocche e altri prodotti venostani.

Per i bambini è prevista anche una Samba dell’albicocca e a tutti verranno offerti dolci di albicocche.

Se volete saperne di più, andate sul sito www.laas.info e se volete muovermi evitando il traffico, approfittate della linea ferroviaria venostana!

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti golosi