martedì 19 luglio 2011

Agrinido? Si grazie!

Credits: Coldiretti Lombardia

Quando ho letto la notizia qualche giorno fa mi è sembrata un’iniziativa interessante e degna di essere segnalata: è nato nel comune di Boschetto, in provincia di Cremona, Piccoli Frutti, il primo agrinido di Coldiretti in Lombardia.
Credits: Coldiretti Lombardia

In un antico fienile completamente ristrutturato e immerso nel verde, è stata creata una struttura familiare, amica dell’ambiente, dove i piccoli, dai 12 mesi sino ai 3 anni, potranno giocare all’aria aperta, a contatto con piante ed animali, gustando merende e colazioni a km0, stagionali e prodotte all’interno dell’azienda stessa.
Credits: Coldiretti Lombardia

Se si va un po’ ad esplorare la filosofia degli agrinido, si capisce che queste strutture nascono all’interno di aziende agricole e si basano su di un’idea elementare ma vincente: far crescere i bambini a contatto con l'ambiente, attraverso attività legate ai cicli della natura, come la semina o la cura di piccole piantine. È questo l’elemento pedagogico e didattico che li contraddistingue dai nidi tradizionali.

Gianna e Giacomo, gestori dell’agrinido di Boschetto,  spiegano  che la loro scelta nasce proprio dalla convinzione che il contesto agricolo abbia tantissimo da offrire in termini di scoperta e di potenzialità educativa.
Gli agrinido costituiscono un altro tassello di quel percorso educativo che punta alla conoscenza dell'ambiente rurale che Coldiretti porta avanti anche attraverso la rete delle fattorie didattiche.

E allora benvenuti agrinido!

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti golosi