lunedì 25 novembre 2013

Risotto carciofi, stracchino e pancetta croccante



Dopo il weekend appena trascorso possiamo affermare con assoluta certezza che l’inverno è arrivato.
E pensare che il mio limone, dopo il tiepido autunno, è in fiore, mentre il mandarino è pieno di frutti in corso di maturazione! Per ingannare il tempo ed evitare di stare troppo al freddo, abbiamo portato la Nanetta al cinema a vedere Planes, l’ultimo film della Walt Disney; abbiamo addobbato l’albero di Natale che quest’anno è alto  2,10 mt ma, la cosa più bella del weekend, è stata l’inaugurazione ufficiale della stagione del camino. 


Ieri pomeriggio, dopo un’abbondante mangiata di tortelli di zucca fatti in casa da mia suocera (per la ricetta portate un po’ di pazienza, la sto trascrivendo!), siamo rientrati a casa ed abbiamo deciso di accendere il camino, mentre ci apprestavamo a decorare l’albero di Natale. Sarà stata la digestione lenta, il calore del camino o l’atmosfera decisamente invernale, fatto è che la piccola di casa si è addormentata sul divano ipnotizzata dalle lingue di fuoco che vedeva davanti a se e per svegliarla  ci sono volute le cannonate….ma oltre alla stagione del camino abbiamo ripreso, già da qualche settimana, la stagione dei risotti.
La ricetta che vi propongo oggi è preparata con i primi carciofi della stagione, con un po’ di pancetta croccante e con lo stracchino della nostra mitica cascina. Provatelo, con questo freddo è proprio la ricetta che ci vuole!

Buona settimana!

200 gr di riso Carnaroli
2 carciofi interi
60 gr di pancetta dolce tagliata a dadini
60 gr di stracchino
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 spicchio di aglio
olio q.b.
brodo vegetale q.b.
sale e pepe q.b.


Pulite i carciofi, poi immergeteli in acqua e limone. Asciugateli e tagliateli a spicchi. In una padella scaldate un po’ di olio, fate rosolare lo spicchio d’aglio ed aggiungete i carciofi. Li lascerete cuocere per una decina di minuti a fuoco vivace. Salateli. Lasciate da parte alcuni spicchi di carciofi che utilizzerete per la decorazione, prendete la maggior parte dei carciofi e frullateli. In una padella saltate la pancetta sino a quando non diventerà croccante. Cominciate la cottura del risotto in maniera tradizionale aggiungendo del brodo all’occorrenza. A metà cottura unite la crema di carciofi. Proseguite la cottura, a cottura quasi ultimata versate la pancetta e terminate la cottura. Mantecate il risotto con lo stracchino ed aggiungete il parmigiano. Decorate il risotto con gli spicchi di carciofi che avrete messo da parte e servite caldo.

1 commento:

Commenti golosi