martedì 3 dicembre 2013

Tortino di astice con broccoletti e tapenade



Mamma mia che periodo! Dopo la bronchite che ha atterrato la piccola di casa per due settimane, è toccato all’Uomo Goloso starsene a letto con la febbre a 39, i brividi, il mal di gola, la tosse, e gli antibiotici. 





Il weekend appena passato è stato decisamente casalingo: io sono uscita per fare la spesa, per sbrigare alcune commissioni che non potevano più essere rimandate e per prendere una boccata di aria decisamente fresca. Domenica ho portato la Nanetta alla festa di compleanno di un suo piccolo amico, mentre l’Uomo Goloso è rimasto tranquillo a casa a dormicchiare davanti al camino, passando dal divano alla poltrona, dalla poltrona al letto e dal letto alla sedia….Devo però riconoscere pubblicamente di avere un marito che quando ha la febbre non detta le sue ultime volontà ai cari, non fa chiamare il prete per l’Estrema Unzione e non contatta le pompe funebri….lui poverello se ne sta zitto zitto a letto oppure sul divano ed ogni da qualche segno di vita……

Ed oggi, visto che il Natale si avvicina e siamo sempre a corto di idee circa il menù delle feste, eccovi una ricetta a base di pesce, di sicuro effetto, ricetta che ho provato qualche tempo ad uno dei corsi di cucina che ho frequentato.

Buona settimana a tutti!

Ingredienti per 5 persone

2 Astici
1 kg di Broccoletti
100 gr di Olive nere
750 gr di pomodori ramati
20 gr di colla di pesce
il succo di mezzo limone
olio evo q.b.
sale e pepe nero q.b.
aneto q.b.
1 scorza di limone

Preparate un court bouillon con sedano, carote, cipolle, drangoncello, 1 pomodoro maturo, maggiorana, timo, acqua e vino bianco: fate bollire per un’ora circa poi immergete l’astice e cuocetelo per 10 minuti. Raffreddatelo in acqua e ghiaccio e poi sgusciateli riservando le chele da un lato. Tagliate l’astice sottilmente come se fosse un carpaccio. 

Tagliate a metà i pomodori, frullateli con il succo di pomodoro, sale grosso, pepe e un goccio di olio: dopo averli frullati, passateli al cinese. Scaldate 1/3 della passata di pomodoro ed unite la colla di pesce, che avrete precedentemente messo ammollo in acqua fredda. Una volta che la colla di pesce si sarà sciolta, versate tutta la passata. Versate il composto su di una placca da forno e riponetelo in frigorifero per un’ora circa affinché si solidifichi. 

Cuocete i broccoletti puliti  per 5 minuti circa. Raffreddateli in acqua fredda, scolateli e lavateli: tagliateli, poi aggiustate di sale, pepe ed olio. 

Frullate le olive con olio evo, pepe, la scorza del limone sino ad ottenere una tapenade. Tirate fuori dal frigorifero la gelatina di pomodoro e con il coppa pasta ricavate dei cilindri di gelatina. Cominciate la composizione del piatto iniziando con la tapenade, mettendo poi uno strato di broccoletti, dell’astice, nuovamente i broccoletti e finendo con il disco di gelatina. Decorate il tortino con le chele dell’astice, un rametto di aneto ed un filo di olio d’oliva.



Nessun commento:

Posta un commento

Commenti golosi