lunedì 23 settembre 2013

Cake pomodori secchi, mozzarella e mandorle




Adoro il mese di settembre ma lo trovo terribilmente pesante. Lo adoro perché  settembre ci porta dolcemente all’autunno che è la stagione dell’anno che preferisco per i suoi colori, per le sue luci e per i suoi sapori….


.....al tempo stesso, però, lo trovo pesante, perché ci sono mille impegni, mille riunioni, mille visite da fare, mille scadenze e spesso, a malincuore, non riesco a trovare il tempo per fermarmi a pensare, a guardare dentro e fuori di me, ad avvolgere con il mio sguardo le persone che più amo…..e quindi oggi che sto a casa, che non lavoro, ho deciso di concedere del tempo a me stessa, alla riflessione, al benessere del corpo e della mente…..
A voi offro questa ricetta di cake salato che contiene tutto il sapore ed i colori dell’estate ormai finita.

Buona settimana!

Ingredienti
3 uova
200 gr di farina
1 bustina di lievito per salati
5 cl di olio d’oliva
12 cl di latte
150 gr di mozzarella tagliata a dadini
50 gr di parmigiano grattato
150 gr di pomodori secchi
1 cucchiaio di mandorle sfilettate
Qualche foglia di basilico
Sale e pepe q.b.

Tagliate i pomodori secchi. In una terrina mescolate la farina ed il lievito. Aggiungete le uova una ad una, poi il latte e l’olio d’oliva. Amalgamate bene il tutto, unendo i pomodori secchi, la mozzarella, il parmigiano grattugiato e le mandorle sfilettate. Versate la pasta in uno stampo per cake. Cuocete a 170° per 45 minuti circa. Lasciate raffreddare prima di servire tiepido o freddo.


1 commento:

Commenti golosi