lunedì 20 maggio 2013

Zuppa di farro ed asparagi rosa



Mi ero illusa che la primavera fosse definitivamente arrivata ed invece la pioggia e le temperature al di sotto delle medie stagionali hanno spazzato via tutte le mie speranze….per fortuna che avevo preso dei biglietti per portare la nanetta a vedere il Circo Acquatico…..




ad onor del vero non ero poi così sicura che le piacesse; dalla presentazione mi sembrava che fosse più sul genere del Cirque du Soleil e nonostante mi piaccia moltissimo le Cirque du Soleil, riconosco che non è adattissimo a bambini al di sotto dei 5 anni….invece non solo le è piaciuto moltissimo ma ha anche espresso il desiderio di ritornarci al più presto!

Ieri, invece, siamo rimasti chiusi in casa tutto il giorno anche perché tra pioggia battente e grandine, di uscire non se ne parlava neppure. Ne ho approfittato per preparare dei panini alla farina di farro, un delizioso tortino di patate e funghi (tanto sembra di stare in autunno per cui i funghi ci stanno tutti!), la pizza e questa zuppa di farro ed asparagi che non ha stonato assolutamente!

Per due persone (inutile dirvi che la Nanetta ha rifiutato categoricamente di ingurgitarla)
180 gr di farro
15 asparagi rosa o bianchi o verdi
brodo vegetale q.b.
olio evo q.b.
sale q.b.

In una pentola scaldate un filo di olio, aggiungete il farro, dopo averlo sciacquato e scolato, e lasciatelo tostare per un paio di minuti. Poi versate il brodo (circa mezzo litro) e continuate la cottura a fuoco lento mescolando di tanto in tanto. Assicuratevi che rimanga sempre del brodo e che non si asciughi, versando, se necessario, dell'altro brodo. Dopo 15 minuti circa, versate gli asparagi che avrete precedentemente lavato, pulito e tagliato a tocchetti: proseguite la cottura per altri 15 minuti. Servite la zuppa calda, accompagnata da un filo di olio, un pizzico di sale se necessario, ed un cucchiaio di parmigiano. 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti golosi