lunedì 6 maggio 2013

Filetto di tonno vitellato con misticanza aromatica





No, non sono scomparsa e neppure sono emigrata nei mari del sud alla ricerca di un po’ di sole che qui stenta ad arrivare….è solo che il 25 aprile scorso si è aperta a Basilea la più importante fiera mondiale dell’orologeria e della gioielleria ed io, visto che oltre a fare la mamma ed avere un blog di cucina, tengo anche un mestiere, sono andata lì per 5 giorni. E’ stata una fiera faticosa e soddisfacente: faticosa perché come tutte le fiere ci si va per lavorare almeno 12 ore al giorno e soddisfacente perché abbiamo presentato in anteprima mondiale la nuova collezione di orologi del marchio italiano Braccialini…..

......i primi riscontri avuti dai numerosi distributori stranieri che hanno avuto modo di vedere la collezione sono stati molto molto positivi e ci lasciano ben sperare anche per il mercato italiano. Quindi per 5 giorni niente blog, niente Nanetta e niente Uomo Goloso che hanno pensato bene, durante la mia assenza, di ammalarsi L: sono tornata a casa la notte del 30 aprile ed il 1° maggio l’ho passato occupandomi del mio cucciolo d’uomo che aveva urgentemente bisogno della sua mamma, ho disfatto le valige ed ho oziato tra divano, sdraio poltrona……

Ed eccomi nuovamente qui con una ricetta di pesce camuffata da carne…..si tratta sempre di una delle ricette del corso seguito dall’Uomo Goloso un po’ di tempo fa!



Ingredienti per 4 persone

480 gr di tonno
sale e pepe q.b.


Per la salsa di arrosto
200 gr di sugo di arrosto
60 gr di salsa di soia
40 gr di capperi
2/3 filetti di acciughe sott’olio
50 gr di olio evo


Il sugo di arrosto lo preparate così: fate un arrosto di vitello condendolo con erbe aromatiche (timo, bacche di ginepro, chiodi di garofano, alloro) aggiungete pepe, carote, sedano e  cipolla. Cuocete l’arrosto come lo fate tradizionalmente, mettete da parte la carne che utilizzerete a parte, mentre dovrete frullare tutti gli ingredienti sopra menzionati: se risulta molto denso, aggiungete del brodo vegetale.


Per la decorazione
100 gr di insalatina misticanza
Cucunci q.b.

Salate e pepate il tonno, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per un’ora almeno. Fate riprendere il bollore al sugo di arrosto e, se vedete che è molto liquido, aggiungete una punta di burro e farina. Frullate il sugo aggiungendo l’olio d’oliva a filo, i capperi, le acciughe e la salsa di soia. Mettete la salsa sul fondo del piatto, disponetevi sopra i filetti di tonno marinati e decorate con i cucunci e la misticanza.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti golosi