lunedì 13 maggio 2013

Millefoglie di manzo e pomodori verdi con maionese all’erba cipollina




Wow! Che bello! Un fine settimana intero senza pioggia (o quasi) e senza nuvole! Veramente, dalle mie parti, la giornata di venerdì non è stata fantastica: pioggia e nuvole si sono alternate nell’arco della giornata e non facevano presagire nulla di buono per il fine settimana. 

Fortuna, invece, che sabato mattina ci siamo alzati sotto un cielo terso ed un sole caldo: abbiamo deciso così di portare la Nanetta al parco delle Cornelle, un parco-zoo in Val Brembana, provincia di Bergamo, in cui accanto agli animali che si trovano tradizionalmente in qualsiasi zoo, ci sono anche delle specie molto rare come la tigre bianca o la lepre della Patagonia…..ora so che molti di voi sono contrari, per principio, al concetto di zoo, e che gli animali si dovrebbero scoprire e conoscere dal vivo, ma portare una piccoletta di 3 anni e mezzo in Africa non è proprio così semplice. E così, a grande richiesta dell’interessata, sabato mattina ci siamo messi in moto ed abbiamo trascorso una giornata all’insegna delle scoperte e della spensieratezza. Da quando sono diventata mamma ho realizzato che non c’è niente di più bello al mondo che vedere la propria figlia felice: quando lei ride, è contenta e mi dimostra tutto il suo entusiasmo per quello che stiamo facendo insieme, sono al settimo cielo.
E in onore di questo primo vero weekend primaverile, eccovi una ricetta, non mia, ma dello chef di Paprika eZenzero, Teresa Casanova.
Buona settimana a tutti!

4 pomodori verdi
300 gr di carpaccio di manzo
Per la maionese:
1 tuorlo d’uovo
1 cucchiaino di senape
limone
100 gr di olio di semi
erba cipollina q.b.
sale q.b.

Lavate i pomodori, tagliateli con il coltello a fettine sottili, conservando il picciolo che servirà per la presentazione finale; cominciate la composizione del millefoglie alternando una fettina di carpaccio con una fettina di pomodoro. Preparate la maionese con il tuorlo, la senape, il limone e l’olio di semi. Una volta montata la maionese, aggiungete l’erba cipollina. Decorate il millefoglie con la maionese e servite in tavola.

4 commenti:

  1. Ciao, mi piace molto questa ricetta, potresti farla partecipare al contest del blog Pane amore celiachia di Alice ed Ellen...sto scrivendo con il cell e non riesco a mettere il link...un bacione Cri
    P.s. nessuno le ha ancora mandato ricette, aiutiamole, l argomento è la tartare. ..
    P.p.s.il parco delle cornelle è bello, tenuto bene e gli animali sembrano felici

    RispondiElimina
  2. @Cri: ciao Cri, non posso partecipare al contest, sarebbe un'appropriazione indebita....la ricetta non è mia!

    RispondiElimina
  3. Ciao, ho visto la tua tartare e mi sono precipitata: ma è la tua realizzazione di una ricetta dello chef? oppure è proprio quella fatta dallo chef? Nel primo caso ci farebbe molto piacere se partecipassi al nostro contest...
    Sennò c'è ancora tempo e ti aspettiamo con un'altra proposta!
    A presto, Ellen

    RispondiElimina
  4. @paneamoreceliachia: è una ricetta dello chef.....posso chiedere allo chef se vuole partecipare ed io porto avanti il contest, che ne dici?

    RispondiElimina

Commenti golosi