giovedì 16 maggio 2013

Lasagne tonno e mascarpone e....pomodoro....



Rieccomi con un’altra ricetta del riciclo……alzi la mano chi non ha in casa della semplicissima salsa di pomodoro e del tonno in scatola: penso si tratti di quegli alimenti salva cena o salva pranzo che nelle case dell’italiano medio non mancano mai…..ecco se avete questi due ingredienti siete già a metà dell’opera. 



I fogli di pasta per comporre le lasagne si trovano in qualsiasi supermercato anche se, volendo essere puristi, la sfoglia fatta in casa non ha lo stesso sapore di quella comperata….a questo punto vi manca soltanto il mascarpone che potete benissimo sostituire con dello stracchino se preferite una besciamella decisamente più light.
Avete tutto il necessario per cimentarvi in questa ricetta semplice, che si conserva bene anche il giorno dopo, può essere portata in ufficio come schiscetta e congelata…..e soprattutto è super facile da “assemblare”!

Buona giornata a tutti! A me aspetta un viaggetto a Firenze presso la sede di Braccialini per parlare di orologi e di gioielli…..

Per 6 persone:
fogli di lasagne q.b.
280 gr di tonno sgocciolato
Circa mezzo kilo di salsa di pomodoro preparata come preferite
Parmigiano grattugiato q.b.

Per la besciamella al mascarpone ed al tonno:
• 250 gr di mascarpone
• farina 50g
• 50 g di burro
• sale e pepe
Cominciate  a preparare la besciamella seguendo questa ricetta: incorporate il mascarpone e mescolate bene; se volete una salsa più liquida, aggiungete un po’ di latte; sbriciolate il tonno e aggiungetelo alla besciamella.   

Preriscaldare il forno a 180 °. In una pirofila da forno, versate un po’ di salsa di pomodoro sul fondo e cominciate a disporre i fogli di lasagna. Versate la besciamella al mascarpone/tonno sui fogli di lasagna;  coprite il foglio con della salsa di pomodoro e continuate fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Terminate con uno strato di lasagne ricoperte di besciamella e spolverate con parmigiano grattugiato. Cuocete in forno per 40 minuti circa. Togliete dal forno e lasciate intiepidire le lasagne per 5 minuti circa prima di consumarle.

2 commenti:

Commenti golosi