giovedì 24 gennaio 2013

Cake miele e noci



Ieri ero, per lavoro, alla fiera dell’oro di Vicenza. Ho visto un trionfo di oro, soprattutto quello giallo, di pietre preziose, di perle di tutte le forme, i colori e le dimensioni; poco presente l’oro bianco che sembra essere passato di moda, moltissimi i visitatori provenienti dall’Europa dell’Est, innanzitutto russi, che hanno sostituito gli arabi a livello di frequentazione della fiera.  Ma l’aspetto che più mi ha colpito di questa manifestazione famosa anche oltre i nostri confini è che il Made In Italy ancora una volta trionfa: si è vero, c’era qualche espositore di semi-lavorati straniero e qualche “gioielliere” francese ma la stragrande maggioranza degli espositori sono italiani, artigiani di Arezzo, di Valenza, di Vicenza; quello che emerge è che, nonostante la crisi e il sostegno pari a zero che la piccola e media imprenditoria riceve dallo Stato italiano, le competenze, le capacità, la creatività di noi italiani è apprezzata e riconosciuta universalmente…… e meno male aggiungo io!…..Allora, dopo questa divagazione non proprio in tema culinario, di impronta nazionalista (ma che volete dopo anni di vita in Francia circondata da sciovinisti, il mio senso di appartenenza all’Italia si è fatto prepotentemente strada e con esso l’orgoglio di essere italiana), passo alla ricetta di oggi.
Questo cake è un mio classico, una di quelle ricettine che propongo puntualmente ogni inverno perché si sposa benissimo con una tazza di thé alle spezie o con una cioccolata calda di Modica alla cannella: è semplice da fare e si conserva bene per qualche giorno….allora che aspettate? Correte a comperare gli ingredienti in vista del prossimo freddo che i meteorologi hanno annunciato!
150 gr di farina
3 uova
110 gr di burro
100 gr di zucchero
100 gr di miele
150 gr di noci sminuzzate grossolanamente
1 bustina di lievito per dolci 
Sminuzzare le noci. In una terrina mescolare energicamente lo zucchero ed il burro a temperatura ambiente sino ad ottenere una crema. Aggiungere le uova una ad una, poi la farina, il lievito, il miele e le noci. Versate il composto in una forma per cake imburrata: io ho usato questa della Tescoma! Cuocete in forno a 180° per 45 minuti: prima di tirare fuori il cake, fate la prova coltello. Lasciate raffreddare prima di togliere il cake dalla forma e servite freddo.

2 commenti:

Commenti golosi