lunedì 3 settembre 2012

Peperoni con tonno ed olive taggiasche



Nel weekend appena trascorso ne ho approfittato per fare il punto della situazione sui preparativi del matrimonio: ho spuntato tutte le cose già fatte ed ho buttato giù una lista di cose da fare.
A parte richiamare tutti gli invitati per avere le conferme definitive sul numero di partecipanti, mi rimane ancora da fare il piano tavoli, scegliere le musiche che accompagneranno i vari momenti del pranzo, recuperare le bomboniere, stilare la rooming list definitiva da mandare all’albergo che ospiterà tutti coloro che vengono da Roma o dalla Francia, parlare con l’animatrice che si occuperà dei bambini e passare un briefing al fotografo….queste sono le cose più “impegnative” che restano ancora da fare….in realtà la piacevole scoperta del fine settimana è che l’80% di quello che dovevo fare, l’ho fatto a luglio!

Nel corso del mese di settembre ci saranno le ultime cose da approntare, ma si tratta di dettagli, di piccole cose perché il grosso è stato fatto a monte J….e questa mi è sembrata una buonissima scoperta che però non mi mette al riparo dagli incubi che da qualche giorno hanno cominciato a popolare le mie notti: sogno che non c’è nulla da mangiare per gli ospiti, oppure che il sacerdote ha dimenticato la data della nostra cerimonia, o ancora che la fiorista non ha provveduto agli addobbi in chiesa….insomma ogni notte c’è un simpatico incubo che arriva a svegliarmi!


Intanto, oggi, vi propongo una ricetta di peperoni ripieni dal sapore marino…..proprio perché la mia fase no-carne continua ancora.


Per 4 persone
6 peperoni (io ho utilizzato due tipi: quelli rossi un po’ allungati e quelli gialli tondi, per entrambi il risultato è stato ottimo)
150 gr di tonno sott’olio
2 panini induriti
Olive taggiasche q.b.
Olio evo q.b.
Sale, pepe q.b.
Mettere la mollica dei panini nell’acqua; nel frattempo mettete nel frullatore il tonno che avrete scolato e le olive taggiasche. In una terrina amalgamate bene il composto a base di tonno- olive e la mollica del pane che avrete strizzato bene. Aggiustate di sale e di pepe e se il composto vi appare troppo secco, aggiungete un paio di cucchiai di olio evo. Lavate i peperoni, tagliateli a metà e svuotateli. Riempiteli con il composto, disponeteli in una teglia, versate un po’ di olio e cuocete in forno per 45 minuti circa a 160°. Lasciarli raffreddare prima di mangiarli.

 

8 commenti:

  1. buonissimi!!!! hanno un'aria molto ivitante!

    ho appena scoprto il tuo blog casualmente, ora vado a sbirciarmi altre ricette e nel frattempo mi aggiungo ai lettori fissi! :)
    passa anche da me se ti va ;)
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  2. @Memole: ben tornata!
    @ Michela: ho visitato il tuo blog di ricette americane....a quando una ricetta a base di zucca, ci avviciniamo all'autunno!

    RispondiElimina
  3. nooo mi perdo una ricetta...proprio quando mi serviva xkè avevo due mega peperoni e volevo farli in maniera insolita!!!!! vabbeh sarà per la prossima.... ps:che forza il tuo addio al nubilato!

    RispondiElimina
  4. ah cmq un suggerimento, una mia collega li cuoce in forno con pinoli, olive nere e pan grattato, sfiziosi!!!!!!!!! (il bello è che probabilmente ha una pineta di proprietà... perchè c era dentro mezzo chilo di pinoli e se uno dovesse comprarli... )

    RispondiElimina
  5. @Loryy: ciao bella, come va? ma quanto ti manca ancora?un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. è ancora presto, dai, sono a metà strada, evento previsto il 3 febbraio! :)

    RispondiElimina

Commenti golosi