lunedì 20 febbraio 2012

Lasagne alla crema di funghi


 
Uno dei ricordi più vividi che abbiamo io e mia sorella di quando eravamo piccole, sono i famosi cannelloni all’etrusca di nostra mamma…… 20 e passa anni fa i cannelloni erano di gran moda, poi poverelli, sono caduti in disgrazia; a casa nostra, abbiamo conosciuto l’era delle crespelle, mentre da qualche anno a questa parte sono ritornate di moda le lasagne, che tutte le riviste di cucina propongono in migliaia di modi e che io ho sempre considerato un evergreen della cucina, un po’ come le Superga (che periodicamente riemergono dal dimenticatoio) oppure i leggings che negli anni ’80 tutti chiamavano fuseaux (anzi non so se vi ricordate che sulle bancarelle del mercato, c’era scritto “fuson” invece di fuseaux….).
Insomma ‘sti benedetti cannelloni all’etrusca erano dei cannelloni ripieni di una crema di besciamella e funghi con qualche bastoncino di prosciutto cotto ed un’abbondante manciata di groviera. Ora qualche giorno fa in piena crisi di mammite (preciso che per una volta ero io ad avere un attacco di mammite acuta e non la Nanetta), ho deciso di rifare questa ricetta, arricchendola però con quello che avevo in dispensa: mi rimaneva infatti un sacchettino di finferli secchi che avevo comperato l’estate scorsa in Trentino, in freezer avevo dei chiodini dell’orto e dei porcini freschi congelati, mentre nel frigorifero giaceva sconsolata una vaschetta di champignon de Paris….che fare con queste 4 varietà di funghi se non delle lasagne all’etrusca rivedute e corrette? Eccovi la ricetta della mia mamma alla maniera di Serena e di Quaderni Golosi J.

Ingredienti
250 gr di funghi champignon
200 gr di chiodini
30 gr di finferli secchi
90 gr di porcini
100 gr di groviera
Bastoncini di prosciutto cotto q.b.
Sfoglia all’uovo q.b.
Olio evo q.b.
1 spicchio di aglio
Prezzemolo q.b.
Parmigiano grattato q.b.
Mozzarella grattata q.b.
Per la besciamella, la ricetta la trovate qui
Mettete dell’acqua calda in una ciotolina ed unite i finferli: dovrete farli rinvenire per una mezz’ora almeno.
Pulite i funghi champignon e tagliateli a pezzi. In una padella scaldate l’olio, unite lo spicchio d’aglio e poi unite i funghi: champignon, chiodini, porcini e finferli strizzati. Lasciate cuocere a fuoco vivace per 10 minuti almeno. A fine cottura cospargete di prezzemolo. Nel frattempo preparate una besciamella abbastanza liquida.
Nel frullatore versate i funghi, frullateli bene e poi unite la besciamella:  otterrete una cremina densa. Versate questa crema in un’insalatiera ed unite anche i bastoncini di prosciutto cotto.
Nella pirofila cominciate a fare gli strati: un sottile strato di olio sul fondo, la sfoglia, poi la crema di funghi, una generosa manciata di groviera. Cospargete la lasagna con del parmigiano e della mozzarella grattata.
Mettete in forno a 200° per 30 minuti circa. Mangiate calda.

7 commenti:

  1. buonissime queste lasagne!!! peccato che il mio amore, quello grande, schifi tutte le verdure!!! ma appena ho ospiti le preparo :)
    Shade

    RispondiElimina
  2. noooooo, i "fuson"!!! che flash che mi hai fatto venire :D
    golosissima questa ricetta, come molte altre del tuo bel blog... da oggi ti seguo!
    a presto e buona settimana

    RispondiElimina
  3. @Cristina b.: allora nache tu sei di quelle persone che ogni tanto hanno dei flash anni '80!benvenuta sul mio blog!

    @Shade: ciao e benvenuta! Ma io i funghi nn li considero verdure nel vero senso della parola!

    RispondiElimina
  4. mmmmmmmmmmm.......... bone!!!!!!!!!!!
    mi passerà la colite no?

    RispondiElimina
  5. ciao Loryy, è tanto che nn ho più tue notizie.Dai che passerà la colite!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione!giuro che però ogni giorno una capatina qui la faccio...
      anzi ti dovevo proporre una giornata dolci sardi (carnevaleschi e non) a casa mia...poi è saltata... appena riorganizzo e raduno un pò di volontarie ti invito..

      Elimina
  6. allora aspetto un invito per una giornata di dolci pasquali! un abbraccio

    RispondiElimina

Commenti golosi