venerdì 25 marzo 2011

Polpo in insalata con finocchi e sedano


E' venerdì quindi pesce. Oggi ricetta easy easy e post altrettanto easy perché devo scappare all'autodromo di Monza.....no, non corro con le macchine (mi ci manca solo questo....), corro già abbastanza come mamma-blogger-lavoratrice: è che questo weekend ripartono i campionati sportivi di Renault Sport Italia e soprattutto, fa il suo debutto in pista un nuovo campionato destinato ai più giovani, la Formula Alps, che vede schierate vetture monoposto a ruote scoperte....ed io sono a Monza a dare una mano ai miei ex-colleghi della Promozione Sportiva Renault. E se nel weekend il tempo è bello, fatevi un giro da queste parte perché oltre all'autodromo, c'è un bel parco che si presta bene a delle passeggiate, visto che oramai la primavera è già arrivata.

La ricetta di oggi poi, è una di quelle che ci proiettano già nella bella stagione, perché a parte il polpo, tutti gli altri ingredienti non hanno bisogno di essere cotti, peccato solo che d'estate il finocchio sia introvabile e che sostituirlo con le carote non produce lo stesso risultato.

Ingredienti per 4 persone

700 gr di polpo
un finocchio piccolo
un sedano (utilizzare solo le coste)
olive nere
olio EVO
timo citriodoro o timo tout court
succo di 1 limone
sale, pepe q.b.

Se avete una pescheria di fiducia sarebbe meglio che vi facessero la gentilezza di pulirvi il polpo; bisogna infatti togliere la pelle e gli occhi e risciacquarli con cura. Poi bollitelo per almeno mezz'ora se si tratta di un polpo di piccole dimensioni. L'alternativa sarebbe di comperare il polpo intero ma surgelato e di procedere alla cottura......vedete voi. Dopo la cottura, fatelo raffreddare e tagliatelo a pezzi. 
Tagliate ugualmente a fettine sottili il finocchio ed il sedano, affettate le olive e lasciatene alcune intere. In un'insalatiera mescolate il polpo, i finocchi, il sedano e le olive. In una terrina preparate un'emulsione con olio, succo di limone, timo, sale e pepe: mescolate perché gli elementi si mescolino bene ed aggiungete al polpo & C. Io in genere preparo questa insalata il giorno prima così il polpo ha modo di insaporirsi per bene e poi la servo a temperatura ambiente, la tiro fuori circa un'ora prima di mangiare perché se è troppo fredda i sapori non sono gli stessi, mi sembrano alterati. Buon weekend!

2 commenti:

  1. mi fa piacere che tu abbia ripreso a lavorare per Renault. in bocca al lupo! AM

    RispondiElimina
  2. do una mano ai miei ex colleghi ma non è un vero lavoro.....comunque l'in bocca al lupo me lo prendo lo stesso...grazie!

    RispondiElimina

Commenti golosi