giovedì 6 febbraio 2014

Fettine di lonza con carciofi e castagne


In queste ultime settimane sto facendo una scorpacciata di carciofi….era ora aggiungerei io!….era tanto che aspettavo di mangiarli e mi sto veramente rifacendo di tutti i mesi di “astinenza” forzata da carciofi!


E sono riuscita a proporli anche alla Nanetta! Devo riconoscere pubblicamente che la piccola di casa, che sino all’estate scorsa era una vera peste, si è calmata moltissimo. Innanzitutto ha scoperto questa passione per il disegno e per il colorare: rimane ore da sola a colorare i suoi album da disegno oppure a colorare i disegni dei personaggi dei cartoni o dei film che le scarichiamo dai siti (la sua ultima passione è stata quella di colorare tutti i personaggi della saga di Star Wars che abbiamo visto insieme durante le vacanze di Natale)….ma le piace anche disegnare a mano libera, utilizzare delle sagome per creare dei soggetti sempre nuovi e poi colorarle……insomma è molto più calma e riflessiva, salvo poi scatenarsi non appena ci sono spettatori davanti ai quali esibirsi! 

Ingredienti per 2-3 persone

350 gr di lonza di suino
2 carciofi
100 gr di castagne sottovuoto
farina
1 spicchio di aglio
olio q.b.
brodo vegetale al bisogno
sale e pepe q.b.

Pulite i carciofi, metteteli a bagno nell’acqua e limone e poi tagliateli a spicchi sottili. Tagliate in grossi pezzi le castagne morbide. In una padella con un filo di olio ed uno spicchio di aglio, cuocete a fuoco svelto i carciofi ed unite le castagne: continuate la cottura per altri 3-4 minuti in modo da insaporire il tutto. Svuotate la padella, lasciando da una parte l’intingolo.
Passate nella farina le fettine di lonza e poi cuocetele per un paio di minuti da sole, aggiungete l’intingolo e proseguite la cottura, versando anche un po’ di brodo se risultano troppo asciutte. Aggiustate di sale e finite con del pepe macinato fresco. Servite in tavola calde.

1 commento:

Commenti golosi