martedì 11 febbraio 2014

Ribollita a modo nostro



In tempi abbastanza recenti l’Uomo Goloso ha scoperto la ribollita…..e da quel momento a casa nostra si mangia ribollita almeno una volta alla settimana. Le prime volte che la cucinavamo abbiamo provato a seguire pedissequamente la ricetta trovata sul libro di cucina, ma ci siamo subito resi conto che andava rivista e riadattata ai nostri gusti.




Abbiamo quindi eliminato l’impiego dell’aglio nella ribollita, autorizzando l’impiego di questo ingrediente solo sul pane abbrustolito che andrà aggiunto sul fondo del piatto; abbiamo abbondato con il timo che piace moltissimo ad entrambi, mentre abbiamo provato ad usare alternativamente il pomodoro in pezzi e la passata…..devo dire che ci sta meglio il pomodoro in pezzi; abbiamo utilizzato l’alloro tritato finemente invece che le foglie ed abbiamo forse esagerato con i fagioli cannellini….. dopo diversi esperimenti ed e tentativi, siamo arrivati ad una ricetta che secondo noi è perfetta, con il giusto mix di aromi derivanti dall’impiego delle erbe aromatiche e di sapori ricavati dalle verdure e dai legumi.

Ed è proprio la nostra versione di ribollita che vi propongo io oggi…..e poi con questo tempo cattivo che ci perseguita, una ricetta del genere è proprio quello che ci vuole !

Ingredienti per 4 persone
Un basco di cavolo nero
300 gr di fagioli cannellini
2 carote medie
1 cipolla
Mezza lattina di pomodoro a pezzettoni
2 rametti di timo
1 rametto di rosmarino
1 cucchiaio di alloro tritato finemente
Brodo vegetale q.b.
Olio evo q.b.
Sale q.b.
4 fette di pane
1 spicchio di aglio

Sbollentate il cavolo nero per un paio di minuti e poi tagliarlo a pezzetti. Preparate le verdure per il soffritto, cipolla e carota. Mettete in una casseruola un filo di olio, unite le verdure del soffritto, lasciatele dorare, poi aggiungete il cavolo nero e le erbe aromatiche: fate andare per una decina di minuti. Unite i fagioli cannellini, il pomodoro ed il brodo vegetale: la quantità di brodo vegetale dipende da come volete la ribollita, più o meno densa. Togliete i rametti delle erbe aromatiche e poi cuocete il tutto per una mezz’ora almeno a fuoco lento.
Nel frattempo tostate le fettine di pane e strofinatele appena con lo spicchio di aglio.
Adagiatele sul fondo del piatto, versate la ribollita……consumate rigorosamente fumante!


Nessun commento:

Posta un commento

Commenti golosi