giovedì 11 aprile 2013

Fagottini di radicchio ripieni di salsiccia




Il tempo dilatato: è questa la mia percezione del tempo da quando la Nanetta è giù a Roma. Non mi ricordavo più che le serate potessero essere così lunghe e che dopo cena si potessero fare delle attività diverse dal leggere libri, colorare, mettere il pigiama ed imbastire conversazioni con gli animali di peluche….e neppure mi ricordavo che la mattina ci si può svegliare addirittura alle 7.30 ed essere in ufficio alle 8.45……




insomma l’assenza momentanea della Nanetta mi sta facendo prendere coscienza di un tempo che percepisco come dilatato rispetto a quando lei è con noi: riesco a fare tante cose per me e per noi, e nonostante la piccola di casa ci manchi moltissimo, entrambi riconosciamo che un po’ di tempo da spendere en amoureux non guasta mai!
E onestamente ho molto più tempo per mettermi dietro ai fornelli a sperimentare, elaborare e, perché no, spesso anche pasticciare!

Prendetevi una delle ultime ricette dal sapore decisamente invernale, dal prossimo weekend cucinerò solo ricette primaverili!

Foglie di radicchio tondo q.b.
200 gr di salsiccia
1 cucchiaio di uvetta sultanina di grandi dimensioni
150 gr di fontina
olio evo q.b.
spago per alimenti
glassa balsamica q.b.

Staccare le foglie più grandi del radicchio, lavarle ed asciugarle tamponandole. Togliere la pelle alla salsiccia, sbriciolarla e farla cuocere in una padella senza l’aggiunta di materia grassa. Riducete a cubetti piccolissimi la fontina. In una terrina mescolate bene le briciole di salsiccia, la fontina e l’uvetta: mettete una piccola quantità di questo composto nella foglia di radicchio, legatela delicatamente formando un fagottino e poi cuocetelo in una padella con poco olio. Disponete nel piatto decorando con un filo di glassa balsamica.

4 commenti:

  1. Sei la mia suggeritrice ufficiale di ricette a base di radicchio... che puntualmente mio marito compra al mercato e io cerco sempre alternative al risotto....
    grandeeeeee!

    RispondiElimina
  2. @Loryy: ciao bella, allora?????? come va? com'è andata? ed il pargolo?
    baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!tutto ok,bel parto e il mio piccolo cresce bene e in forma,grande felicità! Ho sperimentato questa tua ricetta lunedì,rivisitata con salsiccia,taleggio e per dare un tocco dolce..pere! A me è piaciuto.di solito non prendo mai salsiccia qui..sono abituata a quella sarda che è più speziata e saporita!

      Elimina

Commenti golosi