Chi mi segue con una certa assiduità, sa che non sono una fan della carne; è vero però che sono circondata da carnivori convinti (vedi la Nanetta e l’Uomo Goloso) e che cerco, nei limiti del possibile, di accontentarli preparando loro dei piatti a base di carne…questa volta però mi sono superata ed ho addirittura regalato all’Uomo Goloso un corso di due lezioni sulle Carni Estive…..ma che vuole dire l’espressione carni estive?
Si tratta di ricette che non prevedono una lunga permanenza dietro i fornelli e questo quando fa caldo non è un elemento trascurabile, che si consumano spesso anche fredde e che risultano, tutto sommato, leggere…..in poche parole tra queste ricette di Carni Estive non troverete la proposta dello stinco al forno o della cassoeula…..tengo a precisare, per dovere di cronaca, che le ricette che comincio a proporvi oggi non sono di mia invenzione ma appartengono a Teresa casanova, la bravissima scuola di cucina Paprica e Zenzero in provincia di Milano: andata a dare un’occhiata al programma dei loro corsi, sono interessantissimi e a prezzi assolutamente ragionevoli!
Questa ricetta di carpaccio è la prima di una miniserie che vi proporrò ogni settimana per colmare, in qualche modo, la mia latitanza in fatto di ricette a base di carne!
E allora non mi resta che augurarvi un buon weekend!
500 gr di carpaccio di vitello
80 gr di sedano
80 gr di carote
80 gr di cipolle
100 gr di zucchine
100 gr di melanzane
70 gr di zucchero
70 gr di aceto di mele
150 gr di insalatina mista
60 gr di scalogno
100 gr di vino bianco
sale e pepe q.b.
80 gr di sedano
80 gr di carote
80 gr di cipolle
100 gr di zucchine
100 gr di melanzane
70 gr di zucchero
70 gr di aceto di mele
150 gr di insalatina mista
60 gr di scalogno
100 gr di vino bianco
sale e pepe q.b.
Tagliate le verdure in cubetti piccolissimi. In una padella fate sciogliere lo zucchero con l’aceto a fuoco vivo, aggiungete le verdure e lasciatele dorare. Sfumate con il vino bianco e continuate la cottura per 20 minuti circa, aggiustando di sale e pepe. Tagliate sottilmente lo scalogno e lasciatelo macerare nell’olio, sale e pepe. Su di un piatto mettete sul fondo le verdurine, poi aggiungete le fettine di carpaccio e l’insalatina condita con lo scalogno e l’olio.
Squisito!!!
RispondiElimina