lunedì 12 novembre 2012

Gratin di finocchi e tonno


 
Buon lunedì a tutti! A parte il tempo orribile, il weekend è stato di tutto riposo: in realtà ne ho approfittato per fare le valigie J….infatti tra 5 giorni partiamo tutti e 3, Io, la Nanetta e l’Uomo Goloso, per un viaggio dall’altra parte del mondo. J’ai hâte d’y être! E mentre la mia mente già vaga, il corpo mi ricorda che siamo ancora qui, soprattutto oggi che mi aspetta una bella trasferta per lavoro a Firenze. So già che ritornerò a casa stasera stanca e distrutta e che la Nanetta, non appena metterò piede in casa, si attaccherà a me in modalità cozza; però la prospettiva di partire 3 settimane per un viaggio che ho sempre sognato di fare con i due amori della mia vita (oltre a mamma, papà e Mummu naturalmente!) mi rende tutto meno difficile!

Il tempo orribile del weekend mi ha spinto ad accendere il forno: avevo le olive raccolte la scorsa settimana da cuocere e ho infilato nel forno anche questo gratin di finocchi che è veramente buono.

A parte il fatto che io amo i finocchi sia cotti che crudi e che mangio in quantità industriale in questo periodo, questo gratin rappresenta un modo gustoso  per mangiare in maniera diversa e completa i finocchi: provatelo!

Per due persone
2 finocchi
150 gr di tonno sott’olio o al naturale
5 cl di latte
60 gr di groviera grattugiata
1 uovo
1 cucchiaino di semi di finocchio
Olio Evo q.b.
Sale q.b.
Pulite i finocchi, tagliateli in quarti e fateli bollire in acqua e sale. Tostate i semi di finocchio in un padellino. Sbattete l’uovo, incorporate il latte, il formaggio ed i semi di finocchio. Sminuzzate il tonno. Ungete con un filo d’olio una pirofila, disponete i finocchi, mettete il tonno e, alla fine, versate anche il composto. Infornate a 200° circa per 20 minuti. Lasciate raffreddare qualche minuto prima di consumarlo.


4 commenti:

  1. che abbinamento particolare...
    hai altri suggerimenti per i finocchi cotti?

    RispondiElimina
  2. Si può sostituire il groviera con un altro formaggio?? :) bellissima ricetta!

    RispondiElimina
  3. @Caramellinarosa: con il parmigiano e' piu' delicato, provalo.
    @Loryy: quando rientro voglio sperimentare una ricetta di vellutata di finocchi, ma i finocchi gratinati con besciamella e un po' di formaggio non ti piacciono

    RispondiElimina

Commenti golosi