venerdì 3 agosto 2012

Zucchine “spagnole” con ripieno cremoso di patate




L’anno scorso ho convinto mio suocero a piantare nell’orto le zucchine romanesche; quest’anno oltre alle romanesche, ho comperato i semi delle zucchine spagnole…..ma cosa sono queste zucchine spagnole?

In realtà si tratta delle zucchine tonde che io chiamo spagnole perché quando vivevo in Francia le zucchine tonde erano solo di provenienza spagnola e da allora le chiamo così. A me piacciono molto perché sono dolcissime, sono deliziose fritte nell’olio senza pastella e senza farina, ma sono ancora più buone ripiene. Ed io, che sono nella mia fase vegetariana, non potevo prepararle con un ripieno di carne ed ho optato allora per un ripieno cremoso e soffice a base di patate.



Per due persone
3 zucchine tonde grandi
1 patata grande
3 cucchiai di pangrattato
1 cucchiaio di parmigiano grattato
Olio evo q.b.
Sale e pepe q.b. 

Fate bollire la patata, poi schiacciatela. Tagliate a metà le zucchine, scavate la polpa e sminuzzatela. In una padella, scaldate un poco di olio e fate rosolare la polpa delle zucchine e la patata schiacciata, aggiustate di sale e di pepe. Mettete l’intingolo nel frullatore, unite il pangrattato ed il parmigiano e frullate il tutto sino ad ottenere una crema. A questo punto io mi sono mossa in due direzioni: ho bollito per 5 minuti una zucchina intera, l’ho lasciata raffreddare e poi ho messo su fondo della zucchina la sottiletta e sopra il ripieno. Le altre due zucchine, invece, le ho direttamente farcite nel solito modo ma senza pre-cuocerle. Ho messo tutto in forno per mezz’ora-40 minuti a 160°. Le ho lasciate raffreddare per 5 minuti e poi ho mangiato queste zucchine dal ripieno fondente. L’Uomo Goloso ha trovato più di suo gradimento le zucchine non precotte perché conservano quel lato croccante che invece le zucchine pre-cotte inevitabilmente perdono.  Io ho trovato gustose entrambe le versioni con quel ripieno morbido e saporito al tempo stesso e sono buonissime anche mangiate l’indomani.


5 commenti:

  1. Ciao! ch ebello questo ripieno aptatoso e filante nelle zucchine! semplice ma diverso dal solito!
    brava!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. @Manu e Silvia: ciao Manu, ciao Sivlia, benvenute sul mio blog!
    @Memole: sono le 11.30 e mi sta venendo un certo languorino!

    RispondiElimina
  3. mi fanno una gola queste zucchine... con questo ripieno devono essere proprio golose!

    complimenti per il blog, l'ho scoperto per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte molto interessanti!
    mi aggiungo ai lettori fissi :)

    passa anche dal mio neonato blog se ti va!

    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  4. @Michela: ciao, grazie! adesso vado a fare un giro sul tuo blog. a presto

    RispondiElimina

Commenti golosi