In questo ultimo scorcio di gennaio, ho deciso di dedicare una settimana alle ricette a base di agrumi: frutti che amo tanto ma che purtroppo, a causa del mio reflusso gastroesofageo, posso mangiare solo in piccole dosi. Incomincio con una ricetta semplicissima che mi è stata data da Maria e che si è rivelata formidabile, un successone: merci Maria! La Nanetta ha preso questi tartufi per delle caramelle fredde e gommose: tanto meglio perché rispetto alle caramelle in commercio (ndr caramelle che lei mangia solo dai nonni perché a casa nostra le caramelle non ci sono), questi tartufi hanno il pregio di essere biologici e completamente naturali.
Mangiate per tre giorni arance bio e tenete da parte le bucce con poco bianco: le mettete a bagno, cambiando di tanto in tanto l'acqua per togliere l’amarognolo.
Bollite le bucce per 1 ora circa, scolatele e strizzatele bene. Tritatele con la mezzaluna. Pesatele ed usate lo stesso peso in zucchero. Mescolate in un’insalatiera le bucce sminuzzate e lo zucchero, poi mettete il tutto in una pentola e cuocetele a fuoco basso come fareste per le marmellate. Regolatevi sulla consistenza: una volta raffreddato il composto, fate delle palline da rotolare nello zucchero e mettere nei pirottini per dolcetti. Disponetele nel congelatore: degustare fredde.
Io non amo mortalmente le arance, però le gusto con piacere in insalata con le olive nere "strinate" e, occasionalmente, il finocchio, come contorno agli arrosti.
RispondiEliminaQuesta ricettina però mi intriga. E se aggiungessimo qualche goccia di cioccolata? O meglio, se nella cioccolata fusa ce le pucciamo???
Dai, cioccolato e arancia è un classico :-)
Mi sembra un'ottima idea....poi le puoi personalizzare come meglio credi: con il cioccolato nero o bianco, con delpa granella di frutta secca, insomma a tuo piacimento!
RispondiElimina