E’ sempre la solita storia: cosa inventarsi per far mangiare le verdure ai nostri figli? A onor del vero, riconosco che la Nanetta ha sempre dimostrato di gradire molto le verdure, in particolar modo le zucchine, ma come mamma sono cointunamente alla ricerca di nuove ricette che mi permettano di proporle le verdure cucinate in maniera diversa e gustosa. Questi panini di melanzane hanno proprio tutto quello che ci vuole per allettare i bambini dal punto di vista del gusto e per soddisfare la legittima ansia delle mamme riguardo alle verdure. Sono un piatto completo per i bambini e non solo e si preparano in 15 minuti, quindi volendo li potete fare anche la sera al momento della cena. Io li faccio sempre al forno: è evidente che se li fate fritti, sono ancora più buoni (come tutti gli alimenti fritti del resto….) però anche al forno rimangono morbidi, il formaggio si scioglie e non ci sono tutti quei grassi derivanti dall’olio di frittura.
Ingredienti per 6/8 paninetti
2 melanzane tonde viola chiaro
Prosciutto cotto a fette tagliate un po’ spesse (calcolate una fettina di prosciutto cotto x paninetto)
Fontina a fette (sempre una fettina/paninetto)
1 0 2 Uova a seconda del bisogno
Pangrattato q.b.
Olio evo
Sale q.b.
Prendete le melanzane, lavatele, asciugatele e tagliatele a fettine abbastanza sottili. In una piatto fondo sbattete l’uovo o le uova con un pizzico di sale. In un piatto piano mettete il pangrattato. Passate le fettine di melanzane dapprima nell’uovo e poi nel pangrattato. Disponete una fettina di prosciutto cotto ed una di fontina sulla melanzana, richiudete con l’altra fettina ed adagiatela su di una teglia rivestita di carta forno.
Irrorate con un filo d’olio ed infornate a 180° per una mezz’ora circa. Lasciate raffreddare per qualche minuti prima di addentare i paninetti.
Questi li provo stasera ho tutti gli ingredienti! Bravissima!
RispondiEliminaElisabetta, fammi sapere se ti sono piaciuti: voglio un tuo feedback.
RispondiEliminaanche se li ho dovuti riadattare con quello che avevo (mortadella e caciocavallo), mi sono piaciuti assai...e sicuramente prosciutto e fontina hanno un sapore piu delicato che nn copre quello delle melanzane
RispondiEliminaCiao Loryy, è un pò che non avevo più tue notizie!
RispondiEliminaL'abbinamento melanzane/prosciutto cotto/fontina secondo è il più equilibrato che c'è perché, come giustamente scrivi tu, soprattutto la mortadella tende a coprire il sapore delle melanzane.